panorama positano amalfi

La valle incantata nella Costiera Amalfitana

– La Costiera Amalfitana è ‘a perla cchiù bella! –

Così i suoi abitanti ci hanno descritto il luogo di cui parleremo oggi.

Come vi avevamo promesso qualche giorno fa, oggi termineremo il tour della magnifica Campania con un articolo su un luogo molto suggestivo, avvertendovi anche che per questa settimana, questo, sarà il nostro ultimo articolo visto che da domani saremo in viaggio per Praga.
Vi parleremo della famosa, bella e invidiata Costiera Amalfitana. 

La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; si trova a est di Positano e a ovest di Vietri sul Mare. Tale costiera prende il nome dalla città di Amalfi, la quale si trova in posizione centrale, è considerata anch’essa, da parte dell’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità.


sea-96582_1280


I comuni che comprendono tutta la Costiera sono quelli di: Amalfi, Minori (Minùrë), Positano ed altri che non abbiamo potuto ancora visitare, ma risolveremo!

Bene. Ora cerchiamo di oltrepassare velocemente i troppi dettagli storici o geografici, perché non vedo l’ora di dirvi le mie impressioni.

Come si presenta la Costiera

Si arriva alla costiera guardando, durante il tragitto stradale, il panorama dall’alto; si scende dalla parete rocciosa piena di fiori colorati e odore di estate e di mare, suscitando sempre più la voglia di prendere e immergersi nel panorama più che nelle acque azzurre che si trovano al di sotto. Questo panorama accompagnerà tutto il vostro viaggio da comune a comune della magnifica costiera!


Costiera_amalfitana_desde_el_mar._08-min-min


COSA VEDERE AD Amalfi E Positano

Iniziamo dunque da Amalfi, credo il più importante dei tanti comuni che compongono questo grandioso patrimonio. Amalfi, comune da cui prende il nome la meravigliosa costiera, è un paesino di circa 5000 abitanti. Essendo la costiera una meta che si presenta e si estende su una parete rocciosa anche gli stessi comuni e località si presentano allo stesso modo.

Amalfi gode di un centro cittadino da film, o da fiction, non so, è semplicemente spettacolare, godendo di un Duomo davvero imponente a primo impatto, considerando le piccole dimensioni della città. Consigliamo vivamente di passare per Amalfi, per il suo centro, a piedi perché così potrete ammirare a pieno la sua bellezza e i suoi profumi, non dobbiamo scordarci che ci troviamo sempre in Campania e come vi abbiamo già detto ed affermato molte volte, il sapore del cibo è unico.


Amalfi_panorama_I-min


Non mancano le spiagge ad Amalfi, anche se non molto grandi, le più importanti sono sei, di cui alcune raggiungibili solo via mare. Per restare più in posizione centrale noi consigliamo la spiaggetta del porto di Amalfi.

Positano invece, altro comune componente della costiera, è a mia impressione una città incantata, se guardata al tramonto! Esso ha all’incirca 4000 abitanti e fa parte della provincia di Salerno. Positano, si trova nella stessa posizione di Amalfi, la città nasce interamente sulla roccia andando mano a mano a gettarsi del limpido e meraviglioso mare.

E’ stata la città che più mi ha colpito, proprio per la sua unicità e bellezza, sembra di essere in una scenografia di qualche film Disney! Vi consiglio di attraversare gran parte della città anche qui a piedi, perché ne vale sicuramente la pena! Le spiagge non sono molto grosse sempre a causa della conformità geografica del posto, ma comunque godono tutte di spazi adatti per divertirsi e stare insieme!

Sono molte le strutture che creano dei posti lettino/sdraio sugli scogli, diventando così ancor più emozionanti!

Cosa non perdere della Costiera Amalfitana

Sicuramente sarebbe bello vedere tutto della costiera Amalfitana, ogni città e ogni piccolo luogo, ma non c’è da preoccuparsi se non si ha il tempo o la possibilità; per farsi sedurre basta anche uno solo dei comuni che formano la costiera. Come detto già sopra, cercate di visitare, oltre ai centri storici delle città, le coste e le spiagge, perché solo visitandole vi sentirete davvero immersi in questo paesaggio che è davvero unico al mondo.


Amalfi_Coast_1-min


Consigliamo di affrontare questo viaggio in estate sicuramente, il sole e il caldo renderà la vostra visita molto più entusiasmante, le acque cristalline e limpide del mediterraneo fanno da cornice perfetta per un dipinto da esporre al louvre!

Quanto costa andare sulla costiera amalfitana

5 giorni da passare sulla costiera amalfitana sono sufficienti per visitare Amalfi e gli altri comuni appartenenti alla costiera, il problema è che essendo un località turistica degna di tutti i complimenti di questo mondo i costi, purtroppo, non sono così bassi.

Noi, comunque, cerchiamo sempre di indicarvi come poter risparmiare al meglio e allo stesso tempo trovarvi nella qualità migliore. Vi elenchiamo dei prezzi indicativi per passare 5 giorni nella bellissima Costiera Amalfitana:

Hotel economico: 200500

Hotel di alto livello: 5001000

I prezzi si riferiscono a 4 notti e 5 giorni per 2 persone.
Per prezzi più dettagliati consultate sempre il sito Booking.com


Sperando che l’articolo vi sia piaciuto, anche se breve (per colpa delle ultime cose da preparare per il nostro viaggio di domani), commentate qui sotto se trovate qualcosa di sbagliato o da aggiungere, saremo lieti di integrare e collaborare con voi lettori!

Vi salutiamo e ci sentiremo con nuovi articoli tra una settimana, continuate comunque a seguirci sui Social (Twitter, Facebook, Google+) che in questa settimana di viaggio posteremo in continuazione le foto dei posti più belli che vedremo!

Buon week-end Viaggiatori! 🙂

14 pensieri su “La valle incantata nella Costiera Amalfitana

  1. alessialia ha detto:

    ciao! Grazie per avere visitato il mio umile e appena nato blog! In questo articolo hai descritto dei posti che ho avuto la fortuna di visitare. La costiera l’ho vissuta prima con gli amici per caso e poi col mio compagno volutamente. Sono posti bellissimi, Amalfi, positano, ravello, vietri, maiori, minori, capri… Dei paesaggi mozzafiato! E Sorrento è uno spettacolo! Purtroppo non ho avuto occasione di ammirare il presepe sommerso a conca de’ marini, spero di rimediare… Mia suocera è Lusciano e mio suocero è di Aversa, carinissimo gioiellino da vedere. Poi degno di nota è il santuario di montevergine in provincia di avellino! Quando capita di andare giù poi facciamo sempre un salto a napoli, anche se non soni riuscita ancora a visitarla, ma solo admmirarla dalle terrazze! E poi è uno spasso quando il mio compagno si metteva scherzare in dialetto con la gente del posto! Buon viaggio! Praga è bellissima, romantica e misteriosa, divertente e bizzarra con i musicisti che suonano sul ponte Carlo e una stradina strettissima in cui può passare una sola persona alla volta, infatti alle due estemitá c’ê un piccolo semaforo! A presto!

    Piace a 1 persona

    • viaggiaround ha detto:

      Ciao Alessia! Grazie per aver commentato con le tue opinioni (davvero tante 🙂 ), come scrivo spesso, questo tipo di commenti sono proprio uno degli obiettivi del Blog: scambiarci pensieri sul mondo in cui viviamo!
      Spero che l’articolo ti sia piaciuto!

      Un abbraccio 🙂

      Piace a 1 persona

      • alessialia ha detto:

        Ciao! è verissimo, spero di conoscere e scambiare tante opinioni ed esperienze! Hai ragione, ho scritto tanto, ma quando una cosa mi piace non mi fermo più finche non ho appuntato tutte le idee! L’articolo mi è opiaciuto ed andrò a curiosare fra gli altri del tuo blog!

        Piace a 1 persona

      • viaggiaround ha detto:

        Ti auguriamo di fare più esperienze che puoi! Se trovi qualcosa di sbagliato, o pensi ci sia qualcosa da aggiungere, non esitare a commentare i nostri articoli 🙂

        "Mi piace"

  2. phlomis68 ha detto:

    la costiera amalfitana è uno dei panorami più belli al mondo e uno dei posti che io amo di più, semplicemente come si fa a non amarlo, ma io vi invito a vedere anche di più, c’è tanto di più di nascosto di affascinante di misterioso dietro alla bella immagine di Positano, sono incontri persone storie ma tanto tanto, c’è di più, non fermatevi mai davanti alle apparenze, seppur belle.

    Piace a 2 people

    • alessialia ha detto:

      ciao Phlomis68! è vero, in questi posti magnifici non ci si deve fermare solo ad ammirare la bellezza, ma si deve entrare nell’essenza di tutti i luoghi… La gioia, la luminosità, l’allegria, gli usi… Visto che la famiglia del mio compagno è di origini campane (aversa e lusciano) ogni volta con lui mi tuffo per vivere tutte le emozioni che posso raccogliere! Ma daltronde qualsiasi paese e città che si visita deve essere vissuta in questo modo!

      Piace a 1 persona

    • viaggiaround ha detto:

      Purtroppo hai ragione, ci siamo soffermati alle cittá-simbolo della costiera, che giá di per sé sono fantastiche, cercheremo di rimediare non appena avremo potremo, immergendoci nella costiera fino ai capelli! 🙂
      Che posti avresti da consigliarci per il momento?
      Un abbraccio !

      "Mi piace"

      • phlomis68 ha detto:

        Ciao, vorrei precisare che la mia non era una critica, io credo che sia la penisola sorrentina che la costiera amalfitana siano due scrigni pieni di tesori, sui monti lattari c’è una rete di sentieri incredibili, appena dietro a Positano c’è un posto come Vallone Porto, e appena sopra c’è una finestra come Santa Maria in Castello da cui affacciarsi su Positano, oppure il convento di San Domenico, la passeggiata notturna a chiar di luna sul sentiero degli dei, il monte Faito e paesini montani sui Monti Lattari con le loro sagre, consiglio di seguire i gruppi trekking di Sorrento Ulyxes e i Lerka Minerka che propongono ai soci e amici escursioni a piedi fantastiche. Resto a disposizione, un caro abbraccio.

        Piace a 1 persona

Dicci la tua opinione